Altavia 1 – day 1

Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies

Day 1: From Lago di Braies to Rifugio Scotoni Hütte

2 ago 2015

3+

Piove a dirotto, 14 gradi, una di quelle giornate che vorreste passare in rifugio al caldo guardando il panorama dalla finestra. Imbacuccate fino agli occhi e preoccupate per quel tempo avverso che avrebbe potuto rovinare la nostra impresa, iniziamo a muovere i primi passi.

Partenza in salita questa… in tutti i sensi!

Dopo la notte a Braies lasciamo l’azzurrissimo lago e via verso il Rifugio Biella dove incontriamo i primi segni di civiltà.

Ci fermiamo a bere un caffè, raccogliamo il primo timbro e scambiamo due parole con altri “montanari” come noi. Quest’ambiente aiuta a conoscere persone, a fare amicizia, a riunirsi e scambiarsi sensazioni, come essere in una grande famiglia. Ci si dimentica del cellulare, che tanto non ha quasi mai ricezione, e si ritorna a parlare.

 

Lago di Braies

Lago di Braies

Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies

Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies

Riprendiamo a camminare mentre il tempo migliora e passo dopo passo l’ansia lascia spazio all’entusiasmo ed a quella leggera incoscienza che fanno parte di noi.

Camminando attraverso le meravigliose Dolomiti ampezzane facciamo tappa al Rifugio Sennes Hütte, al Rifugio Fodara Vedla ed iniziamo la discesa sino al Pederù. Panorami da cartolina.

In molti ci guardano e ci chiedono dove siamo dirette con quegli zaini più grandi di noi.

“Fino a Belluno? Ma siete matte?” Forse, un pochino…

Croda del Becco

Croda del Becco

Alpe di Sennes

Alpe di Sennes

Alpe di Fanes

Alpe di Fanes

Risaliamo verso il Rifugio Fanes, oltrepassiamo il Gran Fanes, lo zaino inizia a pesare, è ormai sera e noi siamo ancora distanti dalla meta. Parliamo poco, guardiamo l’ora, affrettiamo il passo.

….e iniziamo una salita che sembra infinita, un tornante, due tornanti, si sale ancora… Sembra non finire mai… finchè… “La Bandiera!!! C’è la bandiera!!!!” Ancora pochi passi e raggiungiamo il Rifugio Scotoni. Sfinite ma felici, dopo dieci ore di camminata, appoggiamo gli zaini e ci abbracciamo entusiaste come non mai.

Rifugio Scotoni

Rifugio Scotoni

Panoramica notturna dal Rifugio Scotoni

Panoramica notturna dal Rifugio Scotoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *