Monte Pizzocco

Salita sul Monte Pizzocco – mt. 2186

La salita inizia a San Gregorio nelle Alpi, a Roncoi.
Ci sono varie possibilità dove poter lasciare l’auto: al parcheggio per i camper di Roncoi a mt. 680, in località Roer a mt.747 oppure in prossimità della sbarra che chiude la strada per il Rifugio Casera Ere a mt. 980.
Da qui per un sentiero comodo si raggiunge il Rifugio Casera Ere a mt.1297 e poi si segue la traccia che si inerpica a destra verso il Piz mt.1608, la cima che si trova davanti al Pizzocco.

Rifugio Casera Ere

La salita verso il Piz

Vista dalla cima del Piz

Dalla sella del Piz il sentiero gira verso sinistra per un breve tratto piano, poi scende leggermente fino ad arrivare al cartello che segnala il Bivacco Palìa e da qui prosegue fino al segnavia successivo, che segnala il percorso alternativo da Forcella Intrigos.

Per raggiungere la cima si aggira il Pizzocchetto ed il sentiero diventa esposto ma non troppo pericoloso. Da qui si sale tra mughi e roccia aiutandosi con le mani fino alla sommità.

Il panorama è favoloso, se la giornata lo permette si vede Venezia.