Salita al Rifugio VII Alpini mt. 1.502 e Gusela del Vescovà
“Lo Schiara… ha un fior di parete con dei colori meravigliosi. E dalla cresta spunta, graziosamente, la Gusela del Vescovà o ago del Vescovo, cioè una bellissima e arditissima guglia, monolito di quaranta metri.”
Così scrive Dino Buzzati nel libro intitolato La mia Belluno, a proposito di questo meraviglioso luogo.
Ed è quassù che ogni tanto noi ci rifugiamo, alla ricerca di calma e silenzio.
Il Rifugio VII Alpini si trova su un pianoro circondato verso nord dalle magnifiche pareti del Gruppo della Schiara mentre verso sud si apre una bella visuale su Belluno. Questo è uno dei passaggi dell’Altavia n.1 e della traversata Monaco-Venezia.
Il percorso per raggiungerlo è piuttosto facile, in alcuni tratti a strapiombo ma non pericoloso poiché il sentiero è largo e comodo. Inizialmente scende per poi risalire ed attraversare la valle dell’Ardo. L’ultimo tratto viene chiamato Calvario, giusto per ricordare a chi cammina che il bello deve ancora venire! 🙂
Il rifugio è il punto di partenza per salire sulla magnifica Gusela del Vescovà mt. 2365. Procedendo oltre per circa 40 minuti si raggiunge infatti il Porton a mt. 1740, dove vi è l’attacco della ferrata Zacchi.













Good day! I just would like to give you a huge thumbs up for your great info youve got right here on this post. I will be coming back to your website for more soon.