Salita al Lago Coldai – mt. 2.172
Il lago Coldai e’ una gemma azzurra situata ai piedi del Monte Civetta, una delle mete più conosciute delle nostre adorate Dolomiti. Un tragitto percorribile durante la bella stagione e molto frequentato nel mese di agosto.
Il percorso si sviluppa inizialmente su sentiero largo e comodo, attraverso le piste da sci del comprensorio sciistico di Alleghe e Zoldo. Una volta raggiunta Casera Pioda a mt. 1816, si prosegue su sentiero più stretto che sale zigzagando. Troverete una miriade di scorciatoie che permettono di tagliare il sentiero principale, tutte portano verso la cima. Il tratto che precede il Rifugio Coldai sale su ghiaione, quindi occhio se salite con i bambini. Una volta raggiunto il rifugio situato a mt. 2132 basta proseguire ancora per poco per ammirare dall’alto l’obiettivo della nostra uscita.
Percorribile con lo zaino porta bambini oppure a piedi con i bimbi un po’ più grandicelli. Non possibile invece l’uso del passeggino da Casera Pioda in poi.
Il laghetto e’ raggiungibile inoltre da altri sentieri:
- nr. 561 partendo da Col dei Baldi mt. 1922. E’ possibile lasciare l’auto in un ampio parcheggio situato all’arrivo dell’ovovia di Alleghe. Questo sentiero si ricongiunge con quello da noi descritto, all’altezza di Malga Pioda. Sempre fattibile con i bambini. Km tot. (andata e ritorno) circa 12, DSL+ 700 mt.
- nr. 560 partendo dal Rifugio Capanna Trieste mt. 1135 a Taibon Agordino (Loc. Listolade) e passando per i rifugi Vazzoler e Tissi. Tale percorso e’ molto più lungo dei precedenti, pertanto da evitare con i bambini, il tempo di percorrenza infatti è dalle 4h in su (dipende dalla preparazione fisica), per sola andata.
Qui passa anche l’Altavia 1, date un’occhiata alla sezione dedicata nel nostro sito per saperne di più!
Vi consigliamo inoltre di venire a sciare in questo meraviglioso comprensorio, offre piste di varie difficoltà e panorami che meritano davvero. Qui potrete percorrere il Giro della Grande Guerra, un meraviglioso percorso sciistico che si snoda sotto le cime delle Dolomiti che sono simbolo della Grande Guerra.
Eccovi il link! -> Giro della Grande Guerra
Ed ora, buona salita!





















Good day! I just would like to give you a huge thumbs up for your great info youve got right here on this post. I will be coming back to your website for more soon.